RENDERING SERVICE
- Cos'è un rendering?
Un rendering o render è un processo che permette l'ottenimento di un'immagine artificiale molto simile ad una foto reale partendo da un modello tridimensionale.
Quindi il processo per ottenere un rendering fotorealistico parte da un classico disegno tecnico in 2d (planimetrie, sezioni, ecc..) fornito dal cliente, a questo punto sarà necessario creare il modello tridimensionale tramite uno specifico software. Completato il modello 3D si passerà alla scelta dell'inquadratura adatta, dell'illuminazione corretta e della definizione di ogni singolo materiale (texture) presente nella scena; solo dopo queste fasi si potrà procedere al calcolo del rendering definitivo tramite un altro software specifico (nel mio caso Vray). L'ultima fase è la post produzione tramite Photoshop che renderà l'immagine ancora più realistica.
- Perché utilizzare un rendering?
I rendering sono ad oggi lo strumento di vendita più efficace perché permettono al cliente finale di vedere concretamente spazi, volumi e tutti gli elementi che costituiranno l'immobile.
Sarà quindi possibile per i costruttori pubblicizzare il proprio prossimo intervento ancor prima di realizzarlo e poter quindi trovare subito nuovi clienti.
Stesso concetto è valido per le agenzie immobiliari che potranno pubblicizzare i propri immobili in veste nuova, magari modificandone gli arredi tramite il servizio di Home Staging Virtuale, aumentando le vendite e la propria visibilità.
I rendering sono utilissimi anche a geometri ed architetti che vogliono offrire un servizio aggiuntivo proponendo il proprio progetto in chiave innovativa ed emozionando il cliente finale.
- Come richiedere un render?
Invia una mail allegando la planimetria catastale (o di progetto) dell'immobile con indicata la scala, le altezze dei vani, gli allacci della cucina e bagno con sanitari. Indicare anche il tipo di materiali da utilizzare (tipo di pavimentazione, tipo di intonaco, ecc..) al fine di ottenere una rappresentazione il più possibile realistica.
Un'altra soluzione è quella dell'Home Staging Virtuale, in questo caso occorre mandare una mail con allegata la foto dello stato attuale e la misura della parete più lunga visibile nella foto stessa.